Il segno

secondo episodio della saga sui manoscritti valdesi medievali

I barba, i predicatori itineranti valdesi, viaggiavano a coppie accompagnati da piccoli testi utilizzati per la predicazione nelle case dei fedeli, alla sera. A fine Seicento, i Valdesi regalarono alcuni di questi manoscritti ad Oliver Cromwell, tramite il suo ambasciatore Samuel Morland, per ringraziarlo dell'intervento per far cessare le stragi perpretate dai Savoia.

Benjamin, il custode di un segreto celato dai Valdesi fin dagli albori della cristianità, approfitta di questa occasione per andar via dalla Valli portando con sé il suo prezioso tesoro.

Ai giorni nostri Gloria scompare in cerca di un libro perduto. Enrico e Teresa, una bionda e palestrata agente di Polizia, si mettono sulle sue tracce.

il segno edizioni web & com
il romanzo

PERSONAGGI
Gloria, ricercatrice universitaria esperta in codici medievali con un gatto di nome Janavel e un trolley color alluminio.
Enrico, giornalista, membro della setta dei Leviti, separato, convive con Beniamino, il figlio diciottenne.
Teresa agente segreto, attraente e determinata.
Doc, direttore del Servizio Segreto Vaticano alle soglie del pensionamento.
Kathleen, intraprendente insegnate americana con la passione per l'informatica.
Argeant, professore universitario di Lione, membro della setta dei Leviti.
Levi, barba valdese del XIV° secolo e fondatore della setta segreta dei Leviti.
Benjamin, capo della setta dei Leviti del XVII° secolo.
Iadranka, avventuriera slava del XVII° secolo.

LOCATION: Roma, Torino, Heidelberg, Lione, North Carolina, Praga.

personaggi de il SEGNO edizioni web & com

TRAMA

Nel primo episodio (Il Pretesto) un maniaco invalido - che esercita riti esoterici nel sottosuolo di Torino - ruba un codice medievale della Cambridge University Library. Gloria ed Enrico cercano invano di ritrovare il prezioso manoscritto. Forze occulte combattono nell'ombra, ma alla fine prevale la volontà di superare antiche divisioni e il codice fa la sua ricomparsa all'Archivio di Stato di Torino.

Il Segno - secondo episodio:
Torino 2012: Gloria scompare senza lasciare traccia. Enrico si mette sulle sue tracce aiutato da Teresa, una sedicente ispettrice di Polizia. Sospettano che sia stata rapita da una setta segreta in cerca di un misterioso manoscritto medievale dai poteri sconosciuti.
A Roma l’ex direttore dei Servizi Segreti Vaticani, impegnati in altre emergenze come la pedofilia, lo IOR e le dimissioni del Papa, interviene per aiutare Enrico a ritrovare Gloria. Intrecciata da flashback che raccontano la vera storia dei manoscritti valdesi nel XVII secolo, la vicenda si snoda tra Roma, Torino e la Germania.
Lieto fine: Enrico, con l'aiuto di Doc e Teresa riuscirà a salvare Gloria dai suoi rapitori mentre il segreto del codice valdese resterà intatto. L'insolita task force valdo-cattolica scoprirà che gli antichi riti esoterici delle sette segrete sono stati sostituiti dalle moderne tecnologie di Realtà Virtuale.